Soprattutto per le donne, le unghie sono un elemento importante nell’estetica e, perché no, anche un modo per essere alla moda. Tuttavia, in molte hanno lo stesso problema: le unghie non crescono abbastanza o, quando lo fanno, sono deboli e si rompono facilmente.
Esistono molte ragioni perché le unghie non crescono come dovrebbero: mangiarsi le unghie, usare detersivi o prodotti di pulizia senza guanti, aprire bottiglie o tappi con le unghie, avere una dieta povera di vitamine, mancanza di igiene, non lasciarle respirare o non assumere minerali.
Questi consigli vi serviranno a migliorare l’aspetto delle vostre unghie e a farle crescere in modo sano e più velocemente, per avere delle mani splendide tutto l’anno:
1 Aumentate il flusso di sangue verso le vostre dita attraverso alcune attività come scrivere al computer, suonare il piano, archiviare documenti, ecc. Tutto ciò che fa sì che il sangue scorra di più, fa anche crescere le unghie più forti. Fate però attenzione: un errore molto comune è quello di premere i tasti con le unghie, e questo non è buono per la loro crescita. Usate sempre i polpastrelli.
2 Aumentate la quantità di proteine nella vostra dieta. Per farlo, bevete frappé o consumate latticini, carne magra e, se lo desiderate, qualche integratore di vitamina D. Tutti questi ingredienti aiutano a velocizzare la crescita delle unghie.
3 Se non potete stare in un ambiente caldo tutto il giorno, quando uscite per strada, siete sull’autobus o in un posto senza riscaldamento usate dei guanti per mantenere le mani al caldo. Questo aumenterà la circolazione del sangue e stimolerà la crescita delle unghie.
4 Applicate uno strato di smalto nutritivo o indurente per le unghie una volta alla settimana. Se volete che crescano più velocemente, ripetete il trattamento per quindi giorni, una volta ogni sera.
5 Fate la manicure regolarmente (potete farla da sole, chiederlo a un’amica o andare da una professionista). Così potrete godere abitualmente dei benefici dei diversi trattamenti. Limate sempre le unghie nella stessa direzione in modo che le punte non si debilitino o non si spezzino con facilità. Portate sempre una lima in borsa o nel portafoglio per sistemarle nel caso in cui si impigliassero in qualsiasi cosa, per evitare che continuino a rompersi e facciano male.
6 Non abusate degli smalti, perché contengono degli ingredienti dannosi per le unghie. Inoltre, se li usate troppo spesso queste diventeranno più deboli e si ingialliranno. La cosa migliore è metterlo una volta alla settimana e, quando togliete lo smalto (preferibilmente senza acetone), lasciar passare 48 ore prima di pitturarle di nuovo.
7 Conoscete il vostro tipo di unghia: ne esistono 5 diversi tipi (normali, delicate, non curate, fragili e secche). A seconda del tipo dovrete applicare un trattamento diverso. Controllate e analizzate le loro caratteristiche prima di agire.
8 Bevete molta acqua e infusi (come il tè) ogni giorno. Fa molto bene alle unghie e anche al corpo in generale, perché lo idrata.
9 Cercate di usare o manipolare materiali più naturali come il legno o la pelle invece di plastica o tessuti. Potrete farlo comprando, per esempio, articoli artigianali.
10 Non tagliate le cuticole perché servono per proteggere le unghie dalle infezioni e se le togliete otterrete soltanto che crescano sempre più spesse e dure, mentre le unghie diventeranno deboli e malate.